Accordo Enac e Inac su droni e mobilità aereaNews Normativa Enac 

Accordo Enac e Inac su droni e mobilità aerea

Tempo di lettura: 1 minuto

Accordo Enac e Inac su droni e mobilità aerea. Siglato proprio oggi un accordo di cooperazione con l’autorità venezuelana per l’aviazione civile

Cooperazione bilaterale tra l’Italia e il Venezuela nel settore dell’aviazione civile: firmato oggi, 18 luglio 2023, un importante Memorandum di Intesa tra l’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e l’omologa autorità venezuelana Inac – Instituto Nacional de Aeronáutica Civil, finalizzato a implementare la sicurezza del volo (safety e security), la regolamentazione, la mobilità aerea avanzata e i diritti dei passeggeri.

Accordo Enac e Inac: nuove prospetti anche per i droni

L’accordo, firmato dal Presidente Enac Pierluigi Di Palma e dal Presidente Inac, Juan Manuel Teixeira Diaz, suggella una collaborazione tecnico-operativa che rappresenta un ulteriore rafforzamento dei rapporti già ottimi tra i due Paesi nel settore dell’aviazione civile. Per ulteriori approfondimenti, leggete anche “Mobilità aerea avanzata in Lombardia”.

In particolare l’Italia e il Venezuela coopereranno in materia di programmi di formazione, esami e licenze, oltre alle operazioni di volo, con lo sviluppo, ad esempio, delle procedure interne relative all’emissione, al rinnovo e alla modifica dei certificati, alla supervisione e alle approvazioni delle operazioni di volo.

La collaborazione prevede anche un percorso comune per il rilascio, il rinnovo e la modifica dei certificati degli aeroporti, la certificazione delle società di assistenza a terra, la navigabilità e l’immatricolazione degli aeromobili, oltre ad attività nel settore UAS e della mobilità aerea avanzata.

Attenzione particolare è riservata da entrambe le autorità allo sviluppo di un trasporto aereo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

 

Leggi anche queste notizie